Leonardo Software House nasce nel 1983 e presenta, per prima in Italia, un applicativo per la Progettazione Stradale: LEONARDO STRADE, software progettato per il nascente sistema operativo DOS, la felice intuizione di credere in questo sistema operativo consente al programma di diffondersi rapidamente, a tutti i livelli, imprese, enti pubblici e singoli progettisti.
Nel 1987 parte la collaborazione con importanti aziende del settore della strumentazione topografica e dell’ingegneria civile e con esse si pone l’obiettivo di fornire sistemi completi per il rilievo, la restituzione topografica e cartografica ed il relativo supporto sistemistico e di formazione del Cliente: la scelta del software non può che cadere sul migliore esistente: il LEONARDO ed inizia così la distribuzione a livello nazionale. Ad oggi piú di 20.000 tra professionisti, imprese di costruzione, scuole, amministrazioni pubbliche come Amministrazioni provinciali e comunali, Comunità montane, Consorzi di bonifica e Ferrovie ci hanno accordato la loro fiducia acquistando un software Leonardo e gran parte di essi, circa 5.000, utilizzano attivamente un applicativo sviluppato da Leonardo Software House.
Il costante contatto con questi utilizzatori permette una continua evoluzione dei programmi che, nel tempo, si adeguano alle mutate esigenze di utilizzo. La produzione di software si articola in prodotti standard pacchettizzati ed in quelli studiati e realizzati su commessa specifica di un singolo Cliente. Leonardo Software House offre un’ampia gamma di servizi aggiuntivi quali il Servizio di Assistenza ed Aggiornamenti, Corsi di addestramento/Training, sia personalizzati che collettivi e consulenza tecnica per i lavori più impegnativi.
ПРОДУКТЫ
Тридцатилетний опыт программистов и техников, присутствующих в Leonardo, позволил нам разрабатывать и совершенствовать на протяжении многих лет различные версии программного обеспечения и приложений. ?Предлагаемые продукты тестируются на местах профессионалами, которые годами сотрудничают с нашей командой.
Leonardo XE365
Sistema modulare da ufficio per la Topografia TS/GPS con ambiente CAD, Catasto terreni, gestione immagini, mappe satellitari, modellazione del terreno, nuvole di punti, progettazione dinamica stradale e territoriale.
Modulo base con ambiente CAD dinamico, tools avanzati di Topografia TS/GPS e Gestione immagini completa
Elaborazione topografico-catastale con tools dedicati
al Catasto terreni, Mappe satellitari e Modellazione
del terreno 3D con calcolo volumi e sezioni.
Modellazione avanzata del terreno, gestione multi-modello e tools per la gestione nuvole di punti in ambito territoriale
Tools di progettazione dinamica utili sia in ambito territoriale che nella progettazione stradale avanzata con funzione di rigenerazione elementi in real time
Giotto 4 Plus + Trace
Software dedicato al raddrizzamento di immagini ed al foto mosaico, grazie ad un CAD integrato ed a tools dedicati rende semplicissimo il rilievo topografico di edifici e strutture. GIOTTO Plus is the standalone solution for the rectification, photo-mosaicing and vectorization of digital images. Является автономным решением для исправления, photo-mosaicing и векторизации цифровых изображений.
Agisoft Metashape----https://grinikkos.com/view_post.php?id=381
Software per l’elaborazione di rilievi fotogrammetrici
Il Software PhotoScan, prodotto dalla software house Agisoft, è un programma di elaborazione utile a realizzare modelli 3D partendo da un set di fotografie.
Il software è disponibile in versione Standard e Professional, dal seguente link è possibile verificare features e caratteristiche.
Poseidon II
Esecuzione di batimetrie e rilievi sottomarini
GPS in modalità RTK o RTCM 104 con uscita dati NMEA 0183
Ecoscandagli digitali con uscita dati NMEA 0183
Total station ad autoinseguimento del prisma
(Via radio modem, trasmettono dati all'imbarcazione idrografica, con immediata conversione delle coordinate dal sistema WGS 84 a Gauss-Boaga, tramite rototraslazione a 7 parametri)
Binocoli laser, utilissimi per rilievi speditivi anche su distanze rilevanti.
Navigazione libera o vincolata
La navigazione può avvenire in modo libero oppure vincolato a percorsi predefiniti (sezioni). L’acquisizione dei punti automaticamente assoggettata ai filtri scelti: acquisizione a tempo, a distanza, con controllo dell’operatore e, nel caso di sezioni, entro una fascia definita nell’intorno della sezione stessa. L’operatore mantiene il pieno controllo della navigazione grazie ad una serie di strumenti grafici e numerici (bussola, scostamento dalla rotta predefinita, profondità, SKYplot GPS, strisciata ecoscandaglio …). Queste modalità lasciano all’operatore la concentrazione necessaria a pilotare l’imbarcazione sui percorsi scelti, mentre il programma agisce autonomamente.
Correzione
Nei casi più critici di imbarcazione in movimento lento (draghe, pontoni galleggianti) è possibile collegare anche una bussola elettronica o un secondo GPS, che restituiscono al programma valori azimutali corretti.
Ambiente CAD
I dati del rilievo (punti singoli, sezioni, polilinee) possono essere, in modo estremamente semplice, suddivisi su layers, definiti per nome, colore, visibilità e, come per tutte le principali funzioni di POSEIDON 2, anche per la gestione dei layers è possibile operare anche tramite tasti funzione, sicuramente più comodi di un mouse quando si opera in condizioni precarie.